venerdì 29 maggio 2009

A cosa serve questo blog?

Lo scopo di questo blog è spiegare in termini informatici, ad informatici, perchè l'uomo muore e perchè Dio permette le sofferenze visto che dovrebbe essere buono.

Da dove ho preso queste informazioni?
Lo vedremo più avanti, però vi dico che a me mi hanno colpito molto e mi hanno cambiato profondente la vita.

E dire troppo?
In effetti, se ci pensate bene, tutti noi ci facciamo delle domande che ci cambiano la vita.

Quando da piccoli ci chiediamo se il fuoco "è buono" o "è cattivo", otteniamo una risposta che ci cambierà la vita per sempre, quando da adolescenti scopriamo che con un ping si può fare più danni che con una bomba atomica, capiamo meglio come settare i nostri firewall; e così potremmo continuare per molti altri esempi.
Poi mentre cresciamo continuiamo a farci altre domande finchè a un certo punto, sembra che molti poi smettano, e specialmente si smettiamo di farci le domande più importanti.
O perlomeno, si smette di cercare risposte, nella convinzione che esistano troppe presunte verità, o troppe risposte da vagliare.
Se immaginiamo il database delle domande e delle risposte, sulle questioni importanti, (ad esempio: -Perché si soffre? -Dio esiste? -Possiamo sapere chi è Dio? -Cosa accade quando si muore? -Rivedremo mai i nostri cari che sono morti?) molti immaginano che la tabella question sia legata alla tabella answer da una relazione uno a molti.

Invece non è così, la relazione è uno-a-uno, e se facessimo
SELECT question.type, answer.type
FROM answer INNER JOIN question ON answer.domanda = question.domanda
WHERE (((question.type) Like "Dio esiste?"));
Avremmo in risposta solo una riga.

In realtà il problema oggi appare molto più complesso.
Cioè ogni religione, ogni corrente di pensiero ha un suo DB QUESTION/ANSWER (che chiameremo Q.A.) con la parte delle question fondamentalmente uguale, e la parte answer e delle relazioni tra le tabelle molto diverse fra loro.
Ulteriormente la cosa si complica quando un individuo viene a contatto con queste organizzazioni, e duplica per se il DB andando poi successivamente a modificarne le tabelle e le relazioni.
Così quello che molte volte succede è che il risultato è di riscrivere a caso le tabelle, pasticciare i campi fino a rendere inservibile la propria copia del DB.
Questo è un guaio ancora peggiore della copia del DB.
Infatti se puoi si tenta di andare a ritrovare le risposte, venendo a contatto con un altra organizzazione, è estremamente difficile per un essere umano fare un
DROP tabel answer;
e reimportare di sana pianta la tabella.

Piuttosto negli ulteriori confronti l'uomo tende praticamente sempre a fare prima un
DELETE from answer where type = 'Dio esiste?' (o un altra domanda).
e poi ad reinserire la risposta.
Così capite benissimo che il processo diventa molto lungo e dispendioso.
Perciò la cosa migliore sarebbe trovare direttamente il DB centrale delle risposte, non copiarselo in locale, accedere tramite un DSN e di volta in volta studiarsi tutte le risposte che volgiamo.
Perciò dobbiamo fare un pò di premesse prima di dare risposta alle domande sopra citate.

Vi auguro buona lettura, e che possiate avere la stessa soddisfazione che io stesso ho avuto trovando il DB centrale.

Nessun commento:

Posta un commento